Amministrative 2015

PROGRAMMA AMMINISTRATIVE 2015

I problemi che abbiamo di fronte oggi nella nostra città sono il risultato di decenni di clientelismo e mala-amministrazione. I partiti e le liste civiche che li hanno sostenuti negli anni sono i principali responsabili del disastro in cui ci troviamo oggi. I problemi sono però così articolati e interconnessi con il quadro generale nazionale che non esiste, per Ceccano, altra possibilità che costruire una piattaforma aperta che sia capace di agire sia a livello locale che a livello regionale, nazionale ed europeo. La piattaforma che il Movimento 5 Stelle offre è inclusiva e partecipativa, ed opera al di fuori dei partiti politici. Questa piattaforma, in continua evoluzione, ha consentito, con il lavoro di tutti i meetup, la creazione condivisa del Programma di Governo Nazionale.

Allo stesso modo, Ceccano 5 Stelle sta coinvolgendo quanti più cittadini possibile in un percorso condiviso per la costruzione di un Programma amministrativo che sia capace di risolvere i problemi di Ceccano. Il nostro metodo è chiaro, trasparente. Il nostro obiettivo è la creazione di una comunità a Ceccano che non lasci indietro nessuno. Abbiamo già molte idee per raggiungere questo obiettivo. Però non vogliamo imporre le nostre idee alla città. Vogliamo piuttosto che possibilmente tutti i cittadini si attivino per costruire insieme le soluzioni ai problemi che li riguardano. Per questo abbiamo bisogno di te. Il tuo contributo è quello che può fare la differenza.

Al momento stiamo utilizzando diversi strumenti per la creazione del Programma Amministrativo. Il principale è quello de i Tavoli di Lavoro (contattaci per partecipare), dove ci incontriamo in persona per analizzare i problemi e trovare le soluzioni migliori. Poi ci sono gli strumenti digitali online che includono la piattaforma Meetup e Airesis. Chi non può partecipare fisicamente può comunque prendere parte alla discussione online o può partecipare ai nostri Gazebo ed iniziative.

Non solo il Programma è un “cantiere aperto”, ma anche la squadra di portavoce che lo realizzerà è in costruzione. Il nostro obiettivo è portare nelle istituzioni “cittadini capaci” che possano realizzare il programma che stiamo costruendo insieme. La nostra, quindi, è una piattaforma che mettiamo a disposizione dei cittadini per entrare nelle istituzioni, senza l’intermediazione dei partiti e senza l’approccio clientelare tipico della vecchia politica. Non abbiamo già stabilito chi saranno i nostri portavoce. Non abbiamo già stabilito quale sarà la squadra che amministrerà la nostra città in caso di vittoria. Però lo faremo con un metodo trasparente e orientato al merito, che coinvolga cittadini validi, e proveremo a farlo prima delle elezioni.

Al contrario di tutti gli altri, nessuno escluso, noi non possiamo tradirvi. Non possiamo riservarvi brutte sorprese! Il Movimento sei Tu!

Condividi