Chi Siamo

Perchè il M5S a Ceccano?

Se ti chiedi perchè Ceccano ha bisogno del M5S, la nostra risposta è perchè Ceccano é una cittá divisa, decadente e ad alto rischio ambientale. La cittá vive da anni una fase di declino industriale, economico e sociale in cui i cittadini subiscono sulla loro pelle le conseguenze di scelte amministrative inadeguate e mirate esclusivamente a garantire gli interessi dei gruppi dirigenti dei partiti e dei gruppi civici che, direttamente o indirettamente, li appoggiano. Nessuno può rimanere immobile di fronte a questo fatto.

Ceccano é una cittá senza un progetto di comunitá. Il tessuto sociale di Ceccano é frammentato. E´ in atto una tendenza che spinge i cittadini all’isolamento reciproco e ad allontanarsi dalle decisioni che li riguardano. L’assenza di un “progetto condiviso” e di una visione chiara del futuro impedisce di risolvere i problemi, noti e meno noti, che una volta superati permetterebbero alla comunitá di prosperare.

E’ sicuro, sono i partiti e i loro sodali i principali responsabili di questa condizione. E’ la vecchia politica ad avere la pesante responsabilità dell’aumento di quel senso di disagio, di dissenso e di insofferenza nei confronti della cosa pubblica che costituisce oggi la spinta per molti ad attivarsi per il cambiamento.

E’ finito il tempo di subire le decisioni scellerate di pochi. Il bisogno di riappropriarsi della sfera pubblica è finalmente emerso con forza.

 

Una Missione da compiere

Ceccano 5 Stelle nasce da questo bisogno, e cioé restituire ai cittadini il potere di decidere del proprio futuro e la possibilitá di sentirsi a proprio agio nella cittá in cui vivono. Come? Attraverso una nuova forma di democrazia partecipativa e un nuovo progetto di comunitá a cui tutti possono direttamente contribuire. Questo progetto politico, nel senso piú alto del termine “politica”, consiste nella creazione di un modello Amministrativo caratterizzato dai seguenti punti principali:

  • trasparenza, efficienza e partecipazione, attraverso la costruzione di una macchina amministrativa semplice che dia a tutti, nel rispetto della legalitá, pari accesso alle risorse pubbliche abbattendo cosí i privilegi e i rapporti clientelari
  • difesa dei beni comuni, come il patrimonio culturale, il suolo, l’aria e l’acqua, riportandone la gestione nella sfera pubblica attraverso nuovi modelli organizzativi indipendenti dalla politica
  • promozione dell’innovazione tecnologica, attraverso la costruzione di infrastrutture di comunicazione e progetti capaci di contrastare il “digital divide” e stimolare nuove forme di accesso all’informazione e di sviluppo economico per risolvere problemi concreti della comunitá
  • difesa dell’ambiente e tutela della salute delle persone, mettendo in atto azioni coerenti sia a livello locale che a livello regionale, nazionale ed europeo
  • stimolo allo sviluppo economico attraverso nuovi modelli organizzativi sostenibili e auto-centrati, che sostengano progetti con garanzia di produttitivitá e continuitá nel tempo, a cavallo tra pubblico e privato
  • creazione di una soluzione per il trasporto pubblico leggera ed intelligente, la cui finalitá principale é quella di garantire a tutti l’accesso capillare ai servizi in modo ecocompatibile, quando serve e dove serve
  • diminuire la dipendenza energetica della cittá attraverso politiche tese ad abbattere le inefficienze e la creazione di una rete di produzione energetica locale per mezzo di tecnologie energetiche pulite e rinnovabili.

Questi sono solo i punti principali su cui Ceccano 5 Stelle sta concentrando la propria azione. Essi rispecchiano sostanzialmente le 5 stelle della Carta di Firenze, da cui il Movimento 5 Stelle nazionale trae ispirazione. Lo scopo ultimo é quello di riconnettere il tessuto sociale e costruire una nuova identitá e un nuovo senso di comunitá per Ceccano.

 

Che cos’è il Meetup?

Se ti chiedi chi siamo, prima é opportuno che tu sappia cosa non siamo:

  • Non siamo un partito o un gruppo in appoggio o subalterno a partiti o personaggi provenienti dai partiti, piuttosto combattiamo tutti i partiti e le forze che li sostengono. Sono essi, infatti, i primi responsabili del disastro in cui versano Ceccano e l’Italia oggi
  • Non siamo uno sterile gruppo di pressione incapace di proporre un progetto e di realizzarlo. Abbiamo un progetto e vogliamo realizzarlo mettendo in gioco le migliori energie e competenze che non sono asservite a padroni di alcun tipo.
  • Non siamo un’associazione o una struttura guidata da un unico leader che decide cosa sia bene e cosa sia male per il gruppo e per la cittá.

Ceccano 5 Stelle é un gruppo auto-organizzato di liberi cittadini che, fuori dai partiti e dalle liste civiche, intendono fornire, per come possono, un contributo positivo al miglioramento della cittá. Noi non abbiamo uno statuto. Al contrario, il nostro unico riferimento é un Non-Statuto. Non abbiamo regole imposte dall’alto, le nostre regole ce le scriviamo da soli, in collaborazione.

A Ceccano 5 Stelle hanno aderito spontaneamente, in un percorso di gestazione che ha incontrato non poche difficoltá, studenti, imprenditori, liberi professionisti, operai, impiegati, disoccupati, cittadini mossi dalla convinzione che i problemi e le buone idee non sono né di destra né di sinistra e che, per progredire verso le soluzioni cercate, bisogna confrontarsi a livello di comunitá e mettere a punto soluzioni condivise, fuori dalla logica della vecchia politica.

Al gruppo hanno portato la loro esperienza cittadini attivi da molti anni su temi come la tutela dell’ambiente e della salute, l’acqua pubblica, lo sviluppo sostenibile, l’efficienza energetica, la legalitá, l’innovazione tecnologica. Il lavoro del gruppo si svolge nel Meetup, una piattaforma di scambio e interazione su cui vengono elaborate e discusse le proposte. Il Meetup é una piattaforma fluida con una duplice natura, digitale e fisica. Nel Meetup online gli attivisti condividono idee, informazioni o qualunque cosa che serva a raggiungere obiettivi progettuali. Nel Meetup fisico le persone si incontrano per portare avanti le iniziative laddove la sola presenza digitale non sia sufficiente.

Il Meetup é strutturato in Tavoli di lavoro tematici ciascuno dei quali affronta questioni specifiche per trovarne le soluzioni. I tavoli sono aperti a tutte le persone interessate a contribuire con le proprie competenze alla soluzione di un problema. Ciascun tavolo condivide i propri risultati con il Meetup generale il quale delibera consensualmente sulle decisioni importanti del gruppo.

Nel Meetup “uno vale uno” e tutti ascoltano tutti. Non esiste un leader che decide su tutto. Tutti siamo “leader”, in un certo senso, e tutti abbiamo le stesse opportunitá di contribuire con le nostre competenze e con le nostre idee ai progetti del gruppo.

Prima di parlare, facciamo! Il nostro obiettivo é contrastare le logiche che hanno portato Ceccano al disastro e proporre un’alternativa realizzabile, concreata e coinvolgente, la quale, attraverso l’esempio che possiamo mostrare direttamente alla cittá, spinga anche te a prendere parte al progetto.

 

Oltre la scala locale

Un punto di forza di Ceccano 5 Stelle é che non opera ad un livello esclusivamente ultra-locale. Siamo coscienti oggi che le soluzioni ai problemi piú pressanti, proprio perché travalicano i confini di un singolo Comune, non possono essere risolti da una politica “campanilistica”.

Ceccano 5 Stelle interagisce e lavora con vari gruppi del Movimento 5 Stelle sia a livello locale, che regionale, nazionale ed europeo. Lo scopo di questa collaborazione é portare le istanze e le idee che nascono localmente ad una scala piú ampia, l´unica che ne puó garantire una soluzione duratura.

 

Che aspetti allora? Partecipa al prossimo meetup! Per cambiare le cose, questo è il luogo, questo è il momento.

 

Ceccano 5 Stelle

Condividi

One thought on “Chi Siamo

I commenti sono stati chiusi.