• SVILUPPO ECONOMICO

  • AMBIENTE ED ENERGIA

  • TERRITORIO E BENI COMUNI

  • SERVIZI SOCIALI E SALUTE

  • EFFICIENZA DELLA P.A.

Il Movimento 5 Stelle a Ceccano

Se ti chiedi perchè Ceccano ha bisogno del M5S, la nostra risposta è perchè Ceccano é una cittá divisa, decadente e ad alto rischio ambientale. La cittá vive da anni una fase di declino industriale, economico e sociale in cui i cittadini subiscono sulla loro pelle le conseguenze di scelte amministrative inadeguate e mirate esclusivamente a garantire gli interessi dei gruppi dirigenti dei partiti e dei gruppi civici che, direttamente o indirettamente, li appoggiano. Nessuno può rimanere immobile di fronte a questo fatto.

COSA VOGLIAMO

LE NOSTRE CINQUE STELLE

SVILUPPO ECONOMICO

SVILUPPO ECONOMICO

AMBIENTE ED  ENERGIA

AMBIENTE ED ENERGIA

TERRITORIO E BENI COMUNI

TERRITORIO E BENI COMUNI

SERVIZI SOCIALI E SALUTE

SERVIZI SOCIALI E SALUTE

EFFICIENZA DELLA P.A.

EFFICIENZA DELLA P.A.

Qualche fatto curioso…

60
Meetup Organizzati
20
Gazebo Informativi
15
Progetti in Corso
9000
Cittadini Coinvolti

I Candidati Del Movimento 5 Stelle di Ceccano

Requisiti

Alcun partito o movimento politico

All’atto della loro candidatura e nel corso dell’intero mandato elettorale, ogni candidato non dovrà essere iscritto ad alcun partito o movimento politico

Nessuna Condanna

Ogni candidato non dovrà avere riportato sentenze di condanna in sede penale, anche non definitive

Non piu' di un mandato

Ogni candidato non dovrà avere assolto in precedenza più di un mandato elettorale, a livello centrale o locale, a prescindere dalla circoscrizione nella quale presenta la propria candidatura

Impegni

Rimettere il Mandato

Ogni candidato si impegna a rimettere il mandato elettorale ricevuto, nel caso in cui, nel corso del suo svolgimento perda o si dimostri non abbia posseduto fin dall’origine uno o più dei requisiti minimi sopra descritti. In mancanza, l’intera lista perderà il diritto di qualificare la propria attività con la certificazione del blog.

Programma di Governo

All’atto della propria candidatura, la lista provvederà a pubblicare in Rete, in un apposito ed adeguato spazio web, l’elenco dei componenti ed il loro curriculum vitae, con il proprio programma di governo ed istituirà contemporaneamente un blog aperto a tutti i cittadini che consenta il libero scambio di opinioni e critiche con i componenti della lista civica

Nessuna Associazione con altre liste

La lista non potrà associarsi ad altre liste civiche.

I Candidati

Scopri i candidati del Movimento Cinque Stelle

Mirko Ferrari

Alessandra Angelini

Felice Barrale

Antonella Cagli

Roberto Carlini

Daniela Del Brocco

Stefano Del Brocco

Paola Fiacco

Luigi Misseritti

Benedetta Masi

Benedetto Nicolia

Antonio Panella

Andrea Patriarca

Giovanni Pizzuti

Domenico Roma

Simone Staccone

Roberta Tiberia

 

 

Al contrario di tutti gli altri, nessuno escluso, noi non possiamo tradirvi. Non possiamo riservarvi brutte sorprese!

Il Movimento sei Tu!

Il Nostro Programma

PER UN COMUNE A 5 STELLE

EFFICIENZA P.A.

  • Incarichi sotto soglia: oggi a Ceccano molti incarichi vengono attribuiti in modo diretto ad amici o amici degli amici. Il risultato? Con il Comune lavorano sempre le stesse ditte e gli stessi professionisti. Allo scopo di rendere l’attribuzione degli incarichi sotto soglia più giusta e trasparente, il Movimento 5 Stelle di Ceccano propone la creazione di un regolamento speciale per l’assegnazione di tali incarichi che consenta a tutti pari opportunità di accesso.
  • Lotta agli sprechi: attraverso la riscossione dei canoni di concessione Acea Ato 5, oneri di urbanizzazione, la revisione del sistema di gestione dei rifiuti e il risparmio energetico delle strutture pubbliche è possibile risparmiare almeno 5 milioni nei primi 3 anni. Parte di questi risparmi saranno reinvestiti, altri permetteranno di ridurre la pressione fiscale comunale.

AMBIENTE ED ENERGIA

  • Lotta all’inquinamento e Mappa dei Rischi: creazione e presidio di un Tavolo di Lavoro regionale sulla bonifica della Valle del Sacco e creazione di un sistema di monitoraggio capillare di tutti gli inquinanti in tempo reale su acqua, aria e suolo al fine di individuare le relazioni tra cause ed effetti per la salute, dando seguito al lavoro già avviato con la nostra “Mappa dei rischi per la salute”.
  • Piano Energetico e promozione dell’efficienza energetica: con l’obiettivo di ridurre i costi energetici sia per il comune che per i cittadini il primo passo strategico è la redazione di un Piano Energetico Comunale, il quale preveda una riduzione programmata dei consumi energetici degli edifici del Comune e promuova, attraverso un sistema di incentivi, la riduzione degli sprechi negli edifici privati.

TERRITORIO E BENI COMUNI

  • Raccolta Differenziata e Gestione dei Rifiuti: ogni anno i cittadini di Ceccano spendono in media 125 euro per la RD, più di 4 volte rispetto a quanto costa a Capannori che ha raggiunto persino livelli di efficienza superiori. A fronte di un “non rinnovo” del Contratto con l’attuale gestore, creeremo una società 100% pubblica per la gestione dei rifiuti con un consiglio di amministrazione indipendente dalla politica e creando posti di lavoro a Ceccano.
  • Acqua Pubblica: a fronte della messa in mora delI’ACEA Ato 5 per la sua gestione fallimentare, il servizio sarà affidato ad una azienda municipalizzata di nuova concezione controllata direttamente dai cittadini e in questo modo verrà garantito l’ammodernamento di tutte le reti idriche e una progressiva e concreta riduzione del costo del servizio.

POLITICHE SOCIALI E SALUTE

  • Assegno Civico: in attesa che la proposta del Reddito di Cittadinanza sia recepita dal Governo, intendiamo istituire a Ceccano un assegno civico per il sostegno alle famiglie in difficoltà dal punto di vista socio-economico. Si tratta di mettere in condizione tali cittadini di svolgere dei servizi per la collettività, su richiesta e indicazione del Comune, in cambio di un sostegno finanziario.
  • Sanità cittadina: siamo favorevoli alla Casa della Salute, ma a condizione che venga fatta chiarezza sui punti oscuri del servizio, oltre a potenziare l’ospedale di Frosinone, che non è un DEA di 2° livello. Il registro tumori a livello regionale diventerà realtà grazie alle proposta di legge presentata dal M58 Lazio a prima firma Davide Barillari.

SVILUPPO ECONOMICO

  • Fondo per le Startup e le Microimprese: grazie alla riduzione delle inefficienze sarà creato un fondo speciale per le Startup e per le Microimprese pari inizialmente a 500.000 euro all’anno. Tale fondo si intende gestito in modo trasparente e in un’ottica di indipendenza totale dalla politica per finanziare società residenti nel Comune, incluse le startup innovative nei settori delle nuove tecnologie e della valorizzazione del patrimonio.
  • Riduzione Tasse locali: attraverso la razionalizzazione della macchina amministrativa è possibile diminuire la pressione fiscale comunale e abbassare in modo significativo i tassi dell’IMU, della TASI, della TARI e della TOSAP. Inoltre, rendendo operativo il DL n. 70 del 2011, la riscossione dei tributi sarà fatta direttamente dal Comune e non più attraverso Equitalia.

PER SCARICARE IL PROGRAMMA COMPLETO, CLICCA QUI.

  • Ceccano é una cittá senza un progetto di comunitá. Il tessuto sociale di Ceccano é frammentato. E´ in atto una tendenza che spinge i cittadini all’isolamento reciproco e ad allontanarsi dalle decisioni che li riguardano. L’assenza di un “progetto condiviso” e di una visione chiara del futuro impedisce di risolvere i problemi, noti e meno noti, che una volta superati permetterebbero alla comunitá di prosperare.

Una Missione da compiere

Ceccano 5 Stelle nasce dal bisogno di restituire ai cittadini il potere di decidere del proprio futuro e la possibilità di sentirsi a proprio agio nella città in cui vivono. Come? Attraverso una nuova forma di democrazia partecipativa e un nuovo progetto di comunità a cui tutti possono direttamente contribuire. Questo progetto politico, nel senso piú alto del termine “politica”, consiste nella creazione di un modello Amministrativo caratterizzato dai seguenti punti principali:

  • trasparenza, efficienza e partecipazione, attraverso la costruzione di una macchina amministrativa semplice che dia a tutti, nel rispetto della legalità, pari accesso alle risorse pubbliche abbattendo così i privilegi e i rapporti clientelari
  • difesa dei beni comuni, come il patrimonio culturale, il suolo, l’aria e l’acqua, riportandone la gestione nella sfera pubblica attraverso nuovi modelli organizzativi indipendenti dalla politica
  • promozione dell’innovazione tecnologica, attraverso la costruzione di infrastrutture di comunicazione e progetti capaci di contrastare il “digital divide” e stimolare nuove forme di accesso all’informazione e di sviluppo economico per risolvere problemi concreti della comunità
  • difesa dell’ambiente e tutela della salute delle persone, mettendo in atto azioni coerenti sia a livello locale che a livello regionale, nazionale ed europeo
  • stimolo allo sviluppo economico attraverso nuovi modelli organizzativi sostenibili e auto-centrati, che sostengano progetti con garanzia di produttitività e continuitá nel tempo, a cavallo tra pubblico e privato
  • creazione di una soluzione per il trasporto pubblico leggera ed intelligente, la cui finalità principale é quella di garantire a tutti l’accesso capillare ai servizi in modo ecocompatibile, quando serve e dove serve
  • diminuire la dipendenza energetica della cittá attraverso politiche tese ad abbattere le inefficienze e la creazione di una rete di produzione energetica locale per mezzo di tecnologie energetiche pulite e rinnovabili.

Questi sono solo i punti principali su cui Ceccano 5 Stelle sta concentrando la propria azione. Essi rispecchiano sostanzialmente le 5 stelle della Carta di Firenze, da cui il Movimento 5 Stelle nazionale trae ispirazione. Lo scopo ultimo è quello di riconnettere il tessuto sociale e costruire una nuova identità e un nuovo senso di comunità per Ceccano.

Contattaci

Siamo sempre felici di ricevere le vostre richieste e i vostri suggerimenti. Inviaci un'email, ti risponderemo non appena possibile!

Back to Top